0 oggetti - € 0,00
Home » Chi siamo
CATEGORIE
FILTRA PER MARCHIO
INFORMAZIONI

Chi siamo

Era l’anno 1933 quando Righi Vincenzo decide di iniziare l’attività di riparazione e vendita macchine per cucire, punto di riferimento per tutte le casalinghe e tutte le artigiane sarte romagnole. Fino al 1962 (anno della sua scomparsa) ha lavorato con tenacia e fantasia per rendere più dinamico e qualificato il mercato della macchine per cucire. Una figura di pioniere, quella di Vincenzo Righi, che con l’aiuto della moglie Gina organizzava non solo vendite e riparazioni ma i primi corsi di cucito e di maglieria.

Sicuramente in quegli anni la macchina da cucire, con la ditta Righi, è diventato uno strumento tecnico per raggiugere livelli sartoriali molto avanzati. I corsi di cucito professionale diventarono un’offerta di lavoro molto interessante per molte donne prima degli anni ’60. Purtroppo l’evento bellico è stata la causa della chiusura temporanea non solo del Singer americana, ma anche del negozio di Vincenzo Righi, ma con questo lui non si è arreso; a guerra cessata, dopo pochi mesi, riapre un nuovo negozio e questo sarà la base dell’espansione della ditta Righi; questo perché il figlio Pierluigi e il figlio Paolo danno inizio all’apertura di nuovi negozio: a Rimini, a Ravenna e a Forlì. All’inizio degli anni ’60, dopo la morte di Vincenzo, i figli proseguono l’attività sempre nelle tracce del padre con assistenze tecniche, vendita e insegnamenti professionali. Un discorso interessante e sicuramente rivoluzionario per quei tempi viene condotto da Pierluigi riguardo la scelta delle ditte i cui prodotti si trovano nei negozi Righi. In contrapposizione alle intenzioni delle varie case che operano nel mercato della macchina per cucire che vorrebbero imporre ad ogni proprio rivenditore l’esclusiva della vendita del proprio marchio, Pierluigi, anche per poter offrire ad ogni potenziale cliente una vasta gamma di scelte e un diretto confronto fra i vari marchi, si batte per poter continuare ad aver nei propri negozi non solo un tipo di marca.

Un modo di procedere decisamente nuovo che trova d’accordo non pochi rivenditori e vede la ditta Righi ancora una volta all’avanguardia verso positivi risultati. Dopo aver finito gli studi, anche i figli di Pierluigi (Vincenzo e Susanna) sono entrati a far parte della grande organizzazione di vendita Righi Per Cucire e già a quel tempo, circa gli anni ’80, la ditta Righi aveva sicuramente un futuro. La moglie di Vincenzo, Marina, è entrata a far parte della ditta Righi dopo il matrimonio ed è diventata subito un'esperta nell'insegnamento del cucito e del ricamo computerizzato.

Ora che nell’era di Internet, computer e tablet si è avvicinato anche il figlio di Vincenzo, Lorenzo, responsabile del Web e della vendita online. A tutt’oggi, la ditta Righi è l’unica in Italia che può vantare un’organizzazione di vendita capillare con 5 punti vendita (Cesena, Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì) dove la clientela interessata ad una macchina per cucire potrà trovare tutti i marchi e i modelli di macchine per cucire presenti sul mercato, un personale altamente qualificato che conosce a fondo il prodotto e tecnici qualificati per le riparazioni di tutte le macchine per cucire con pezzi di ricambio originali. Tutto questo è nato dall’esperienza in tanti anni (dal 1933) iniziata dal pioniere Vincenzo Righi.

I NOSTRI MARCHI
0547 382440
-->